"È un luogo aperto, dove si accoglie senza giudicare, dove il piacere di stare insieme si unisce al piacere di fare insieme. Lavoriamo fianco a fianco, ci aiutiamo e, tra sorrisi e sudori, vediamo le nostre piante crescere e con loro anche le nostre prospettive future.
Melodoro è una storia d’incontro, di diversità e accettazione.".
Il progetto consiste nella realizzazione di un orto e una fattoria sociale multifunzionale, che ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale attraverso l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità sperimentando un modello di aggregazione pubblico/privato finalizzato alla crescita sostenibile dell’economia della regione Basilicata.
Si concretizza attraverso la creazione di una start up della fattoria sociale multiservizio, che prevede la realizzazione di un giardino-orto sociale polifunzionale per la produzione e la vendita di prodotti agricoli e per finalità didattiche e ricreative.
La FEEM, all’inizio del 2008, ha avviato le attività in Basilicata a Viggiano (PZ), piccolo paese situato nel cuore della Val d’Agri, alcuni progetti sull’ambiente, economia locale e nazionale, sulle analisi del turismo sostenibile come opportunità e driver per lo sviluppo locale.