Green Road Basilicata

"Mare e deserti calanchi, antichi ulivi e masserie. L'identità genuina della Basilicata e l'anima solare della Puglia unite da un percorso capace di fondere cultura, enogastonomia e natura, sotto il segno dell'ecosostenibilità".

Il Progetto “Green Road Basilicata” (GRB) è nato dall’idea di favorire un “modello” di sviluppo turistico basato sull’ integrazione del prodotto balneare, nello specifico quello della Costa Ionica lucana, con quello dell’entroterra montano della Val d’Agri e della Val Camastra. Il progetto di ricerca è stato articolato in un’iniziale analisi territoriale e turistica delle aree interessate (Costa Ionica, Val d’Agri e Val Camastra), alla quale è seguita l’indagine dell’offerta (risorse, servizi e strutture ricettive).

Contemporaneamente è stata realizzata l’indagine sul campo , attraverso la somministrazione di un questionario indirizzato ai turisti della Costa Ionica, volta a definire la figura del turista tipo dell’area costiera e indagare il grado di conoscenza dei territori dell’entroterra, sondando il livello d’interesse circa il prodotto turistico integrato mare – montagna. Infine, sulla base dei dati raccolti si è definito il prodotto turistico “Green Road Basilicata” ipotizzando degli itinerari concreti strutturati in base ai 2 tematismi scelti, quello della cultura e quello della natura.

L’obiettivo generale è quello di ridurre la concentrazione del turismo nei tradizionali circuiti estivi, prendendo in esame le possibilità di distribuzione dei flussi per l’intero arco dell’anno nelle aree dell’entroterra lucano, caratterizzate da un patrimonio naturalistico, culturale ed enogastronomico capillarmente diffuso. Nel portale valdagriturismo.it un’intera sezione è dedicata al progetto.

La consapevolezza che la chiave di volta dello sviluppo turistico è la capacità di lavorare in rete ha portato la FEEM e il Gal Colline Joniche di Grottaglie a stabilire azioni sinergiche per la promozione dei due prodotti turistici. Il primo frutto di questa collaborazione apulo-lucana è la presentazione congiunta di Green Road Basilicata e Green Road Puglia alla manifestazione “Ecomondo” di Rimini, la più accreditata piattaforma per il bacino del Sud Europa e del Mediterraneo per la valorizzazione e il riuso dei materiali e per la Green Economy.

Progetti territorio

La FEEM, all’inizio del 2008, ha avviato le attività in Basilicata a Viggiano (PZ), piccolo paese situato nel cuore della Val d’Agri, alcuni progetti sull’ambiente, economia locale e nazionale, sulle analisi del turismo sostenibile come opportunità e driver per lo sviluppo locale.



Approfondimenti

Turismo Sostenibile, sviluppo Locale
Attività di Ricerca


Le brochure

Natura
Cultura
Nature
Culture
Natur
Kultur


Gli altri Green Road

Green Road Matera
Green Road tirrenica