Tramutola e le chiese del borgo

"Alimento, cibo e nutriente, sono spesso utilizzati come sinonimi e indicano tutto ciò che mangiamo e beviamo ai fini del sostentamento fisico".

Il progetto nasce dall’iniziativa dei Fotoamatori tramutolesi, gruppo costituitosi qualche anno fa e composto da giovani appassionati di fotografia. A seguito della loro attività si ritrovano a raccogliere un enorme mole di materiale fotografico, soprattutto a tema religioso.Tramutola, infatti, proprio per le sue origini benedettine, è un borgo ricco di chiese grandi e piccole e di molte cappelle di famiglia. Confrontandosi, allora con il Parrocco e con studiosi del luogo, iniziano a raccogliere anche le informazioni relative alle chiese e ai due appuntamenti mariani che caratterizzano la vocazione religiosa tramutolese.

Partendo quindi dal percorso processionale della Madonna dei Miracoli e della Madonna della Barca, il gruppo ricostruisce un percorso turistico-religioso, un file rouge che porta il visitatore ad incontrare le 13 chiese oggetto di questo lavoro. Arrivato il momento di rendere noto il proprio lavoro, i Fotoamatori tramutolesi si rivolgono al Parco Lucano Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e alla Fondazione Eni Enrico Mattei che, colta la potenzialità del loro lavoro, hanno scelto di supportare l’iniziativa.Il Parco, con le sue note attività di promozione del territorio, e la Fondazione Eni Enrico Mattei nell’ambito del progetto del portale valdagri - anch’esso volto alla valorizzazione della Val d’Agri - quindi hanno colto l’occasione per far emergere il talento e le idee di cui la Valle è piena.

Progetti territorio

La FEEM, all’inizio del 2008, ha avviato le attività in Basilicata a Viggiano (PZ), piccolo paese situato nel cuore della Val d’Agri, alcuni progetti sull’ambiente, economia locale e nazionale, sulle analisi del turismo sostenibile come opportunità e driver per lo sviluppo locale.



Approfondimenti

Mappa delle chiese
Pubblicazione