Francavilla in Sinni

Il paese è situato sulla sponda del fiume Sinni.

L'abitato sorse nel XV sec. e nel 1420 la regina Giovanna II consentì ai monaci della Certosa di costruire alloggi per i coloni che furono affrancati dal pagamento dei tributi, e pare che il nome del paese abbia avuto origine proprio da questo evento.

Di notevole interesse artistico sono la chiesa Madre del paese, dedicata ai Santi Felice e Policarpo, la chiesa di Sant'Antonio e la chiesa di San Giuseppe.

Nelle campagne circostanti si possono ammirare ancora i resti dell'imponente costruzione del Convento di San Nicola ed i ruderi del Convento del Ventrile.

L'abitato, che fa parte del Parco Nazionale del Pollino, è circondato da un territorio ricco di vegetazione con boschi di faggi, abeti e cerri.

Caratteristiche del luogo sono "Pietra Sasso", una particolare formazione rocciosa visibile da ogni parte del Parco, "Timpa delle Murge", costituita da rocce magmatiche formatesi sui fondali marini che nei corsi dei secoli sono stati sollevati da movimenti tettonici e una sorgente di acqua sulfurea situata nel bosco dell'Avena.

Fonte: APT Basilicata.

Image Credits:
Francavilla-in-Sinni di Basilicata Turistica
su basilicataturistica.it CC


Info

Km da Potenza: 132
Km da Matera: 105

Altitudine: 450 m slm

Abitanti: 4282

Prenota nel comune