Castelgrande

Le origini del paese sono da far risalire al periodo tardo gotico, quando il territorio veniva denominato "Castrum Grandinis".

Nelle vicinanze del paese è possibile ammirare gli ultimi ruderi del Castello angioino e la Porta San Giovanni dell'antica cinta muraria.

Degni di nota e situati nel centro storico del paese sono gli antichi portali dei palazzi con decorazioni in pietra scolpita ed intagliata tra cui spicca palazzo Cianci, costruito agli inizi del 1600, con un portone in stile barocco su cui è visibile un rilevante fregio.

Interessante nella zona è la cappella di Santa Maria di Costantinopoli, costruita nel 1200, nel cui interno sono conservate opere d'arte del XVI e XVII sec. e un altorilievo raffigurante la Madonna di Costantinopoli.

Nel territorio sono presenti due aree archeologiche: la prima in località "Cannalicchio", in cui sono stati rinvenuti resti di un villaggio risalente al periodo del Bronzo e la seconda su "Monte Giano" in cui sono stati scoperti frammenti di ceramica del periodo ellenistico.

Recente è l'avvio dell'Osservatorio Astronomico, di proprietà del comune.

Fonte: APT Basilicata.

Image Credits:
Castelgrande_Chiesa Santa Maria Assunta di Basilicata Turistica
su flickr.com CC BY-NC-ND 2.0


Info

Km da Potenza: 52
Km da Matera: 150

Altitudine: 900 m slm

Abitanti: 1018

Prenota nel comune