Museo archeologico e castello di Venosa

Il maestoso castello aragonese fu costruito nel 1470 da Pirro del Balzo. La costruzione, che ricorda il Maschio Angioino di Napoli, ha un aspetto regolare: ha pianta quadrata, torri cilindriche angolari ed è circondato da un ampio fossato. Al suo interno, ospita nei suo saloni il Museo Archeologico Nazionale dedicato in particolare alla colonia latina di Venusia, fondata nel 291 a.C. Sono illustrate le fasi più antiche della presenza dell'uomo nel territorio di Venosa, testimoniate dal frammento di femore di homo erectus (circa 300.000 anni fa), tra i più antichi rinvenuti in Europa. Monete, elementi di decorazione architettonica, ceramiche permettono di definire e seguire la storia politica e culturale della città romana sino alle fasi più tarde. Nella sezione epigrafica è esposta la raccolta di iscrizioni a carattere funerario e pubblico, queste ultime documentano importanti opere realizzate da magistrati di Venusia.

I reperti presenti al suo interno consentono di ripercorrere le tappe storiche di Venosa dalla preistoria fino al periodo normanno. Il percorso museale è suddiviso in cinque sezioni: fase preromana, fase della romanizzazione, dalla fine della Repubblica all’età augustea, età imperiale, dal tardo impero romano al IX secolo.
 


Foto: www.flickr.com, Licenza Attribuzione Non commerciale Non opere derivate Alcuni diritti riservati a Basilicata Turistica

Contatti

Piazza Umberto 1°
Castello Ducale del Balzo
Venosa PZ
0972 36095

www.basilicata.beniculturali.it
sba-bas.venosamuseo@beniculturali.it

Orari apertura:
h 9.00 – 20.00 tutti i giorni,
pomeriggio su richiesta
Martedì h 14.00-20.00

Ingresso: 2,50 comprensivo dell'ingresso al museo;
Riduzione 1,25 secondo la normativa vigente nei musei statali

Orario biglietteria:
9.00 -13.30

Prenotazione: Nessuna

Prenota nel comune